Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza nei procedimenti afferenti:
Diritti della persona
Inabilitazione, interdizione, amministrazione di sostegno
Matrimonio e filiazione
Separazione e Divorzio
Redazione accordi economici tra coniugi
Modifiche e revisione dei precedenti accordi di separazione e divorzio
Il ruolo che riveste l’avvocato nell'ambito del diritto di famiglia e nei conflitti tra coniugi o conviventi more uxorio non può dimenticare la particolare tutela rivolta ai soggetti minori. La Famiglia non è solo il luogo degli affetti, ma anche il contesto per la realizzazione della persona, la sua educazione e la relazione con gli altri.
Lo Studio opera in ambito di diritto di famiglia, offrendo adeguata assistenza, senza mai dimenticare l'elevato rapporto umano, che caratterizza questo delicato settore, con un approccio che prevede anche la mediazione per l’equilibrata soluzione dei conflitti.
Le attività svolte dallo Studio riguardano sia la coppia di fatto, sia la coppia coniugata, seguendo le procedure di affido dei minori, la separazione personale dei coniugi ed il divorzio, anche attraverso la negoziazione assistita. La nuova legge che disciplina il divorzio breve entrata in vigore nel 2015, prevede che i tempi che devono intercorrere fra la separazione e la richiesta per ottenere il divorzio siano ridotti a dodici mesi in caso di separazione giudiziale e a sei mesi quando la separazione è consensuale, i quali decorrono dalla comparizione personale dei coniugi davanti al Presidente del tribunale: anticipa il momento dello scioglimento della comunione dei beni tra i coniugi, che prima si realizzava solo con il passaggio in giudicato della sentenza di separazione, ora la comunione «si scioglie nel momento in cui il presidente del tribunale autorizza i coniugi a vivere separati».